Valutazione della composizione corporea
Iniziare una qualsiasi attività fisica o terapia alimentare senza un accurato studio della composizione corporea equivale a intraprendere un viaggio senza conoscere il punto di partenza e senza poter programmare il punto d’arrivo! Tale approccio, poco professionale, presenterebbe due possibili risultati:
- Ottengo benefici in maniera del tutto casuale e fortuita ma non sono in grado di misurarli e valutarli nel tempo;
- Non ottengo risultati, rischio di peggiorare, perdo tempo prezioso, fiducia ed entusiasmo (notate le iscrizioni altalenanti nel corso dell’anno in tutte le palestre e come diverse persone restino totalmente identiche dopo mesi e mesi di sacrifici);
Non si può intraprendere un percorso pensando di… Il Benessere lo si raggiunge programmando. Per questa ragione non possiamo immaginare di iniziare un percorso con il proprio Personal Trainer e Dietista senza un’accurata anamnesi e senza un attento studio della composizione corporea. Abbiate timore di chi vi presenta dal primo giorno una scheda compilata e fatta! Probabilmente è la stessa identica rifilata ad altre persone ma Voi meritate di meglio. Gli strumenti professionali per conoscere la propria massa magra, il grasso corporeo e livelli di idratazione sono molti e ognuno presenta peculiarità e limiti ben distinti che dobbiamo assolutamente comprendere. Facciamo un po’ di ordine nell’universo del fitness e chiariamo una volta per tutte l’importanza della valutazione corporea! Come anticipato è il primo passo da fare e serve per conoscere i componenti dell’organismo e la loro distribuzione al fine di definire lo “stato nutrizionale”. Le metodologie sono numerose, variegate per complessità e invasività, differenti per i costi e basati su modelli bi- o multi-compartimentali. Strumenti che si basano sui modelli bicompartimentali sono:
- Densitometria corporea ;
- Idrometria ;
- Misura del K₄₀ ;
Strumenti che si basano sull’antropometria:
- Peso;
- Statura;
- Body mass index (BMI);
- Pliche;
- Circonferenze;
Strumenti che si basano sulla tecnologia della bioimpedenza:
- BIA Bipolare;
- BIA Tetrapolare;
- BIA Segmentale;
- BIA Vettoriale;
Nel prossimo articolo valuteremo lo strumento migliore per lo studio della composizione corporea e vedremo brevemente il suo funzionamento.
“Se solo Apollo facesse pace con Dionisio”