Cos’è la Cellulite? Quali sono i fattori di rischio?
Per prevenirla efficacemente e curare la Cellulite bisogna comprenderne prima i meccanismi fisiologici e organizzare un lavoro personalizzato. Non basta curarne i sintomi. Serve che si comprendano le cause e che si sviluppi una linea d’azione combinata tra la giusta attività fisica e dieta personalizzata. Fin qui nessun problema, sembra un divenire semplice e immediato.. Ma è davvero così? Ciò non potrà mai accadere se non si conosce la fisiogenesi della cellulite. Quindi risponderemo, per iniziare, alla prima domanda: “Cos’è la Cellulite?”
Il termine esatto è Pannicolopatia distrettuale di natura degenerativa Edematosa a evoluzione Fibro Sclerotica o comunemente P.E.F.S. Si tratta di Pannicolopatia ovvero di una malattia del pannicolo adiposo sottocutaneo tant’è vero che lo strato più profondo della cute è direttamente interessato alle trasformazioni generate della cute. Edematosa perché nei primi stadi è caratterizzata da edema (acqua extracellulare) prima del tessuto adiposo e poi del derma. Fibrosi a causa della comparsa di microgranuli composti da adipociti racchiusi in formazioni di tessuto fibroso che causano una riduzione ulteriore degli scambi circolatori. La palpazione può provocare dolore e possono essere riscontrate zone cianotiche. Si osserva l’aspetto iniziale a “buccia d’arancia”. Sclerotica a seguito dell’indurimento delle fibrille di collagene fino ad arrivare ad uno stadio clinico.
Alcuni sintomi risultano familiari?
La buona notizia è che, con un percorso personalizzato, la cellulite la si contrasta efficacemente grazie all’unione di una specifica alimentazione e attività fisica ragionata! Abbandonate le cyclette, dimenticatevi della sala di zumba/crosfitt/ C.A.G. ecc ecc e iniziate ad investire seriamente su Voi stesse. Non vi svelo altro e nel prossimo articolo conosceremo i fattori di rischio per poter organizzare una risposta vincente!
“Se solo Apollo facesse pace con Dionisio”